lunedì 7 dicembre 2015

FASE II: RELAZIONI TRA TABELLE



Perché i dati si aggiornino automaticamente fra le tabelle, è necessario creare delle relazioni nel menù “strumenti database”, alla voce “relazioni”. Si aprirà uno strumento che ci chiede di scegliere una tabella. Le aggiungiamo tutte e 3. Poi trasciniamo la voce IDCLIENTE della tabella CLIENTI sulla voce IDCLIENTE della tabella RICEVUTA.  Nella tabella che si aprirà, controlliamo che il tipo di relazione (in basso) sia “uno a molti” e mettiamo la spunta alle voci “applica integrità referenziale” e “aggiorna campi correlati a catena”. Se vogliamo che cancellando un campo in una tabella si cancelli anche quello nell’altra tabella, per non lasciare buchi, possiamo spuntare anche “elimina record correlati a catena”. Diamo ok e ripetiamo l’operazione con la voce IDRICEVUTA, nelle tabelle RICEVUTA e DETTAGLIO. Salviamo e chiudiamo.
Queste operazioni servono al programma per sapere che le tabelle sono correlate tra loro e devono comunicare a vicenda quando cambiamo i dati al loro interno.

Nessun commento:

Posta un commento