Perché i dati si aggiornino automaticamente fra le
tabelle, è necessario creare delle relazioni nel menù “strumenti database”,
alla voce “relazioni”. Si aprirà uno strumento che ci chiede di scegliere una
tabella. Le aggiungiamo tutte e 3. Poi trasciniamo la voce IDCLIENTE della
tabella CLIENTI sulla voce IDCLIENTE della tabella RICEVUTA. Nella tabella che si aprirà, controlliamo che
il tipo di relazione (in basso) sia “uno a molti” e mettiamo la spunta alle
voci “applica integrità referenziale” e “aggiorna campi correlati a catena”. Se
vogliamo che cancellando un campo in una tabella si cancelli anche quello
nell’altra tabella, per non lasciare buchi, possiamo spuntare anche “elimina
record correlati a catena”. Diamo ok e ripetiamo l’operazione con la voce IDRICEVUTA,
nelle tabelle RICEVUTA e DETTAGLIO. Salviamo e chiudiamo.
Queste operazioni servono al programma per sapere
che le tabelle sono correlate tra loro e devono comunicare a vicenda quando
cambiamo i dati al loro interno.
Nessun commento:
Posta un commento