Anche i pulsanti non vanno messi obbligatoriamente,
ma immaginiamo di essere in RICEVUTA ed accorgerci che il cliente non è nel
nostro database: può essere comodo avere un pulsante che non solo apre la
maschera CLIENTI, ma mi fornisce un record nuovo in cui inserire un nuovo
cliente, così da impedire ad assistenti pasticcioni di sovrascrivere i dati,
giusto?
I pulsanti funzionano con le macro. Non avete
familiarità con le macro di Access e nessuna voglia di imparare come
funzionano? Tranquilli, la procedura guidata farà (quasi) tutto per noi.

Clicchiamo “pulsante” in alto a sinistra e disegniamo
un quadrato nell’intestazione maschera (in realtà i pulsanti possono essere
della forma che volete e potete metterli dove più vi fa comodo). Nella
procedura guidata selezioneremo “operazioni su maschere -> apri maschera
-> CLIENTI -> apri e mostra tutti i record”. Poi sceglieremo un’immagine
tra quelle di Access o tra quelle che abbiamo scaricato e chiameremo il comando
NUOVO_CLIENTE.
Questo pulsante però non fa quello che chiediamo,
cioè aprire un nuovo record, così entrano in gioco le macro: nella finestra
delle proprietà andiamo ad “evento -> su click” e vediamo che c’è scritto
“macro incorporata”. Cliccando sui tre puntini a destra ci si aprono gli
“strumenti macro”. Ammetto che capire le funzioni macro di Access non è
semplice, ma dobbiamo fare una cosa sola: sotto “apri maschera” selezioniamo un’altra
azione che è “vai a record” (dovrebbe essere l’ultima) e poi sotto “argomenti
azione -> record -> nuovo”. Chiudiamo, ci chiede se vogliamo salvare e
diciamo sì.
Cliccando il pulsante in modalità “visualizzazione
maschera” dovrebbe aprire la maschera CLIENTI su un nuovo record.
Rifacciamo tutto inserendo un altro pulsante
chiamato NUOVA_RICEVUTA che aprirà una ricevuta vuota.
Poi creiamo di nuovo questi due pulsanti anche nella
maschera RICEVUTA, il mio consiglio è di usare le stesse immagini usate per la
maschera CLIENTI.
Nella maschera RICEVUTA aggiungeremo un terzo
pulsante che aprirà il record di stampa: “operazioni report -> apri report
-> ricevute” selezioniamo l’immagine e lo chiamiamo STAMPA_RICEVUTA. Nella
macro di questo report scriveremo in “argomenti azione -> condizione WHERE
-> [IDRICEVUTA]=[Maschere]![RICEVUTA]![IDRICEVUTA]”.
Questo servirà ad aprire solo la pagina che si
riferisce al record visualizzato in quel momento (altrimenti Access stamperebbe
tutte le ricevute salvate nel database) e grazie alle impostazioni che abbiamo
dato al report ci si aprirà il layout di stampa e basterà controllare che sia
giusto e stamparlo in duplice copia. Ulteriore obiettivo raggiunto!
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