lunedì 7 dicembre 2015

FASE VIII: PULSANTI DI SPOSTAMENTO FRA MASCHERE



Anche i pulsanti non vanno messi obbligatoriamente, ma immaginiamo di essere in RICEVUTA ed accorgerci che il cliente non è nel nostro database: può essere comodo avere un pulsante che non solo apre la maschera CLIENTI, ma mi fornisce un record nuovo in cui inserire un nuovo cliente, così da impedire ad assistenti pasticcioni di sovrascrivere i dati, giusto?
I pulsanti funzionano con le macro. Non avete familiarità con le macro di Access e nessuna voglia di imparare come funzionano? Tranquilli, la procedura guidata farà (quasi) tutto per noi.
Prima di creare i pulsanti, forse vi farà piacere scegliere un’immagine carina e rappresentativa del comando, ad esempio googlando “client+icon” o “document+icon”. Access accetta immagini in formato bmp. Se l’immagine che abbiamo scaricato non è in bmp apriamola con un programma di modifica immagini (si può usare semplicemente Paint) e salviamola in formato bmp. Può convenire anche ridurla ad un quadratino di circa 1 cm per lato.
Clicchiamo “pulsante” in alto a sinistra e disegniamo un quadrato nell’intestazione maschera (in realtà i pulsanti possono essere della forma che volete e potete metterli dove più vi fa comodo). Nella procedura guidata selezioneremo “operazioni su maschere -> apri maschera -> CLIENTI -> apri e mostra tutti i record”. Poi sceglieremo un’immagine tra quelle di Access o tra quelle che abbiamo scaricato e chiameremo il comando NUOVO_CLIENTE.
Questo pulsante però non fa quello che chiediamo, cioè aprire un nuovo record, così entrano in gioco le macro: nella finestra delle proprietà andiamo ad “evento -> su click” e vediamo che c’è scritto “macro incorporata”. Cliccando sui tre puntini a destra ci si aprono gli “strumenti macro”. Ammetto che capire le funzioni macro di Access non è semplice, ma dobbiamo fare una cosa sola: sotto “apri maschera” selezioniamo un’altra azione che è “vai a record” (dovrebbe essere l’ultima) e poi sotto “argomenti azione -> record -> nuovo”. Chiudiamo, ci chiede se vogliamo salvare e diciamo sì.
Cliccando il pulsante in modalità “visualizzazione maschera” dovrebbe aprire la maschera CLIENTI su un nuovo record.
Rifacciamo tutto inserendo un altro pulsante chiamato NUOVA_RICEVUTA che aprirà una ricevuta vuota.
Poi creiamo di nuovo questi due pulsanti anche nella maschera RICEVUTA, il mio consiglio è di usare le stesse immagini usate per la maschera CLIENTI.
Nella maschera RICEVUTA aggiungeremo un terzo pulsante che aprirà il record di stampa: “operazioni report -> apri report -> ricevute” selezioniamo l’immagine e lo chiamiamo STAMPA_RICEVUTA. Nella macro di questo report scriveremo in “argomenti azione -> condizione WHERE -> [IDRICEVUTA]=[Maschere]![RICEVUTA]![IDRICEVUTA]”.
Questo servirà ad aprire solo la pagina che si riferisce al record visualizzato in quel momento (altrimenti Access stamperebbe tutte le ricevute salvate nel database) e grazie alle impostazioni che abbiamo dato al report ci si aprirà il layout di stampa e basterà controllare che sia giusto e stamparlo in duplice copia. Ulteriore obiettivo raggiunto!

Nessun commento:

Posta un commento