Creare un pannello di controllo non è obbligatorio,
ma semplifica molto l’utilizzo del programma. Io lo trovo utile, quindi vi
spiego come fare: “strumenti database -> gestione pannello comandi -> crearne uno”. Clicchiamo su “modifica”
e poi su “nuovo” e scriviamo in “testo” NUOVO CLIENTE. Selezioneremo il comando
“apri maschera in modalità aggiunta” e gli indicheremo di aprire la maschera
CLIENTI. Poi aggiungeremo il comando
NUOVA RICEVUTA, che aprirà la maschera RICEVUTA in modalità aggiunta ed infine
TUTTE LE RICEVUTE che aprirà il report RICEVUTA.
Io ho preferito questi tre comandi nel mio pannello
di controllo, ma se ne possono inserire molti altri secondo le esigenze, basta
fare un po’ di prove (abbiamo il file di riserva, ricordate?) fino ad ottenere
una pagina di comando funzionale. Tenete presente che il pannello diventerà la
pagina iniziale del nostro programma e che si aprirà automaticamente all’avvio
(lo faremo però alla fine, per comodità di realizzazione del database). Per il
momento lasciamolo com’è e chiudiamo.
Nessun commento:
Posta un commento