lunedì 7 dicembre 2015

FASE V: CREAZIONE DEL REPORT



Access permette di creare una pagina riassuntiva chiamata report dalla quale è possibile stampare uno o più record o salvarli in PDF Ricordo che qui stiamo lavorando per creare una pagina da stampare in doppia copia ma nulla vieta di salvarla in pdf e, ad esempio, mandarla al cliente o al commercialista per e-mail.
Nella sezione “crea” selezioniamo “creazione guidata report”. Non inseriamo troppi campi al momento o impazziremo quando dovremo personalizzare la ricevuta. Selezioniamo solo IDRICEVUTA dalla tabella RICEVUTA e QUANTITA, PRESTAZIONE, COSTO dalla tabella DETTAGLIO.
Andiamo avanti fino alla scelta del layout e scegliamo “bordato” e “verticale”, anche qui il tema che preferiamo e diamo “fine”.
Si aprirà un foglio con i valori che abbiamo inserito nelle tabelle.
Aprendo la “modalità struttura”, eliminiamo il contenuto di “piè di pagina pagina” e di “intestazione report” e chiudiamo “intestazione report” facendo scorrere in su “intestazione pagina”.
Il report dovrebbe avere questi campi: “intestazione IDRICEVUTA”, “corpo”, “piè di pagina IDRICEVUTA”. Se il piè di pagina manca, clicchiamo “raggruppa e ordina” in alto, poi “altro” e selezioniamo “con una sezione piè di pagina”. Questo è importante perché Access (per qualche misterioso motivo) riconoscerà solo i calcoli che faremo in questa sezione e non funzionerebbero se inseriti in un altro piè di pagina.
Ora allarghiamo un po’ la sezione “intestazione IDRICEVUTA”, spostando in basso i dati del dettaglio. Cliccando il campo IDRICEVUTA e poi “finestra delle proprietà” in alto a destra, possiamo selezionare “formato -> visibile -> no” se vogliamo che non venga stampato.
Poi da “aggiungi campi esistenti” inseriremo DATA, NUMERO, RAG_SOC, INDIRIZZO, COD_FISC. Inoltre, cliccando sul campo COSTO faremo copia e incolla di questo elemento, ponendolo a destra del campo COSTO stesso. Ci servirà poi per fare i calcoli.
Anche nel report le modifiche estetiche saranno fatte alla fine se tutto funziona, quindi non perdiamo troppo tempo ad allineare i campi più di tanto.
Come ultime azioni, clicchiamo su “intestazione IDRICEVUTA” e apriamo la finestra delle proprietà, cliccando su “formato -> interruzione pagina -> prima di sezione”, poi clicchiamo sul quadratino nell’angolo in alto a sinistra del report e selezioniamo nella finestra delle proprietà “formato -> visualizzazione predefinita -> anteprima di stampa”.
Questo farà sì che ogni ricevuta sia catalogata in una pagina diversa, favorendo le operazioni di salvataggio e stampa.
In “visualizzazione report” guardiamo che abbia inserito i dati riguardanti il cliente ed alla ricevuta, se è tutto ok, salviamo e chiudiamo. Il sistema salverà il report con il nome di RICEVUTA.
Se non è ok, forse avete sbagliato qualche passaggio, vi consiglio di rileggere le prime fasi.

Nessun commento:

Posta un commento