lunedì 7 dicembre 2015

MICROSOFT ACCESS: CREARE RICEVUTE FISCALI O FATTURE PROFESSIONALI CON PIU’ ALIQUOTE, SENZA USARE LINGUAGGIO VBA, IN 10 SEMPLICI FASI



L’idea di questo blog nasce da un’esigenza personale di velocizzare il processo di rilascio ricevuta al cliente, riducendo al contempo gli errori. Purtroppo, dopo aver provato numerosi programmi senza ricavarne piena soddisfazione, si è resa necessaria l’auto-realizzazione della ricevuta.
I problemi che ho riscontrato io con gli altri programmi sono:

  •       molti permettono di inserire una sola aliquota: questo può essere problematico per chi deve inserire più di una voce, come ad esempio i professionisti che devono inserire anche la voce dedicata al versamento contributi previdenziali o la ritenuta d’acconto

  •       alcuni di questi programmi si possono usare solo se si è connessi ad internet, con relativi problemi

  •       alcuni sono notevolmente complicati da impostare, tanto vale a questo punto imparare ad usare Access

  •       alcuni programmi, anche assurdamente costosi, sbagliano i calcoli delle aliquote, forse per un’incapacità di programmarli da parte di chi li compra, non so

  •       ho realizzato anche delle ricevute in Excel. Sono molto semplici e funzionali, ma il database clienti è meno funzionale di quello che si può fare in Access e richiamarli dal menù a tendina lo trovo scomodo (in Access funziona meglio)

Se anche voi vi state scontrando con questi problemi, forse potrete trovare una soluzione in questo blog.
C’è da dire che Access non è affatto un programma facile ed intuitivo come altri del pacchetto Office e il linguaggio da programmatori usato sui forum, siti e blog che trattano l’argomento è complicato e frustrante e potrebbe far pensare che solo una persona che conosce il linguaggio di programmazione di Access (VBA) possa usarlo o che la soluzione migliore sia gettare il computer dal balcone. Se questa voglia è venuta anche a voi, aspettate e dategli un’ultima chance.
Anche se state già realizzando un file Access vostro, con tutti i dati necessari alla vostra azienda, vi consiglio di creare un nuovo database di prova, seguendo le mie istruzioni passo passo: lo scopo è imparare ad usare il programma, una volta capito come si fa, potrete realizzare un database vostro e farci quello che volete.
Ricordo che la finalità sarà realizzare una ricevuta fiscale con più aliquote per professionisti e permettere di stamparla in doppia copia. Per altre esigenze, la modificherete a vostro piacimento.
Tempo di realizzazione (tolti i vari aggiustamenti estetici): un pomeriggio.
Premetto che io utilizzo Access 2007 perché lo preferisco e do per scontata la conoscenza di base dell’uso di tabelle e maschere di Access. In caso di dubbi, ci sono vari siti che spiegano le basi di questo programma senza grosse difficoltà.

Nessun commento:

Posta un commento