
È importante assegnare sempre nomi maiuscoli in fase
di realizzazione, senza accenti o punteggiatura e senza spazi. Al posto dello
spazio useremo il simbolo _ in modo da ridurre gli errori quando inseriremo le
formule.
Al momento di realizzare la ricevuta vera e propria
(il report) cambieremo a nostro piacimento le etichette e potremo utilizzare
spazi, punteggiatura e lettere minuscole.
Ora inseriamo le voci nella tabella. Cliccando sulla
casella “ID” ci permette di modificarne il nome, così la rinomineremo
IDCLIENTE. Poi andremo alla casella a destra di IDCLIENTE che chiameremo
RAG_SOC, a quella successiva ancora che sarà INDIRIZZO ed all’ultima che sarà chiamata
COD_FISC. Salviamo e chiudiamo.
Andando sempre nel menù “crea”, realizzeremo una
nuova tabella che chiameremo RICEVUTA. Le voci in questa tabella saranno:
IDRICEVUTA, DATA, NUMERO, IDCLIENTI (in questo ordine).
Su questa tabella faremo un’azione in più:
selezionando il menù “foglio dati” e cliccando su IDRICEVUTA vedremo che il
“Tipo di dati” della casella è settato su “contatore” con la spunta su
“univoco”. Lasciamo tutto com’è. Selezionando le altre colonne, invece, ci
accorgiamo che sono tutte impostate su testo, mentre noi dobbiamo scegliere
“Data/ora” per la colonna DATA, “Numerico” per NUMERO e “Numerico” per
IDCLIENTE. Salviamo e chiudiamo.
Realizziamo infine una terza tabella chiamata
DETTAGLIO, i cui campi saranno IDDETTAGLIO, QUANTITA (senza accento),
PRESTAZIONE, COSTO, IDRICEVUTA. Sempre in “Foglio dati” andremo a selezionare “Numerico”
per QUANTITA, “Valuta” per COSTO e “Numerico” per IDRICEVUTA, lasciando invece
invariato il campo “Testo” per la colonna PRESTAZIONE. Salviamo e chiudiamo.
Infine apriamo di nuovo la tabella CLIENTI e (in
“Foglio dati”) inseriamo la spunta “Univoco” accanto alla voce “Testo” di COD_FISC. Questo servirà
ad impedire di poter avere doppioni tra i clienti: se proviamo ad inserire un
codice fiscale già esistente, il programma ci avviserà che il cliente è già
presente nel database. Ciò non si può fare con la ragione sociale per ovvi
problemi legati ad eventuali omonimie.
Riassumendo abbiamo creato tre tabelle con le tre
parti della nostra ricevuta fiscale, abbiamo inserito dei riferimenti alle
altre tabelle (i campi IDCLIENTE e IDRICEVUTA) che serviranno al programma per
gestirle e abbiamo indicato per ogni colonna il tipo di dati che dovrà
contenere.
Ora chiudiamo il programma e facciamo una copia del
file da tenere accanto ad esso, nella stessa cartella. Ci servirà perché, se in
fase di realizzazione qualcosa dovesse non funzionare in quanto abbiamo fatto
un errore, potremo utilizzare l’altro file e ripartire dall’ultima fase, come
un backup. Vi consiglio quindi di farlo ogni volta che terminiamo una fase,
salvando man mano i progressi in due copie: una da modificare e l’altra da
tenere di scorta.
CIAO TROVO IL TUO ARTICOLO MOLTO INTERESSANTE ED HO ESEGUITO LE TUE ISTRUZIONI MA QUANDO INSERISCO I DATI NELLA TABELLE DETTAGLI MI ESCE UN AVVISO DI ERRORE 3101 PUOI INDICARMI DOVE SBAGLIO GRAZIE ANTICIPATO
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